ARQUA' PETRARCA E CASTELLO DEL CATAJO - CODICE VIAGGIO: ARQPERCAST

1 giorno

Partenze dal 16 febbraio 2019

Arrivo alle ore 9.30 alla Casa del Petrarca, tuttora conservata allo stato originario, ospita una mostra permanente di opere e cimeli di Francesco Petrarca, come lo studiolo in cui morì il poeta, con sedia e libreria originarie e la nicchia dov’è custodita la mummia della sua gatta.

 

 

Proseguimento verso l’Oratorio della Santissima Trinità che costituisce un curioso esempio di coesistenza tra influenza religiosa e potere politico, la cui presenza è nota prima del 1181, è affiancato dalla Loggia dei Vicari, luogo di assemblea delle più alte cariche civili. L'oratorio, luogo di culto preferito dal Petrarca, ospita al suo interno il prezioso politico di Sant'Agostino di Jacobello di Bonomo (1370) e la pala della Trinità di Jacopo Palma il Giovane (1626). Prima di pranzo visita al Museo dei pianoforti antichi.

 

Pranzo presso l’Osteria Al Guerriero, cucina casalinga con ricette venete.

 

Dopo pranzo visita del Castello del Catajo, monumentale edificio di 350 stanze, considerato la reggia dei Colli Euganei, fu costruito a partire dal XVI secolo da Pio Enea I° Obizzi, con affreschi di Zelotti e un parco secolare. Ampliato dalla stessa famiglia nel '600 e '700 venne in seguito trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este, duchi di Modena e Reggio e infine eletto residenza di villeggiatura imperiale degli Asburgo imperatori d'Austria.

A finire visita dell’Azienda Agricola Salvan Urbano e rientro a Verona.

 

La quota comprende:

entrata alla Casa del Petrarca,  Castello del Catajo e Azienda Agricola; pranzo all’Osteria.

 

La quota non comprende:

trasferimento per/da destinazione.

 

Per ulteriori informazioni contattare l'agenzia.