Belgio - Curiosità

null
null
null
 

Belgio - Curiosità

Il Belgio è considerato la Patria belga del fumetto, la "Nona arte" come viene definita. Tra i luoghi simbolo di questa passione nazionale c'è sicuramente il Centre Belge de La Bande Dessinèe, uno dei luoghi dove il culto di questa arte raggiunge livelli sopraffini.

Questa sorta di Museo del Fumetto è il luogo ideale per appassionati e neofiti per scoprire i risvolti più interessanti e caratteristici di quest'arte deliziosa, ed è anche un posto dove i bambini possono divertirsi ed imparare a "scarabocchiare" a loro volta! La Fumettoteca del Centre Belge de La Bande Dessinèe contiene una collezione di oltre 25mila volumi che illustrano la storia di questa nobile arte.

All'interno del centro vi sono laboratori e veri e propri itinerari del fumetto da poter seguire per comprendere gli spunti e le iniziative più interessanti.

Particolare attenzione è rivolta ad alcuni personaggi delle Cartoon strips che sono nati proprio in Belgio, come i Puffi, Tintin e Lucky Luke.

Ma la nona arte non è solamente confinata all'interno di questo museo: i muri dei condomini di Bruxelles sono dipinti da favolosi murales che raffigurano i più celebri protagonisti dei fumetti del novecento. Camminando fra le strade dei quartieri potrete imbattervi in numerose edicole e negozietti che rivendono copie originali e ristampe di famosi fumetti da acquistare... insomma, un vero e proprio sogno per tutti gli appassionati ed un paradiso per i bambini!