Finlandia - LA PATRIA DI BABBO NATALE
"La Finlandia vuol essere scoperta, poi che non ha bellezze sgargianti o violente che l'osservatore superficiale possa cogliere così a volo dopo una fuggevole osservazione. Chi giunge in questo paese deve gettare lontano da sé ogni sorta di inquietudine quotidiana, deve aprire ben bene gli occhi e la mente per sentire e comprendere l'anima del paesaggio e le sue nascoste armonie. Così soltanto potrà tornare felice e ricco di impressioni nuove al suo paese". Così parlava della Finlandia Börje Sandberg, e non possiamo che dargli ragione. Questo meraviglioso paese nordico, distante da noi e spesso poco conosciuto, va scoperto con la delicatezza che contraddistingue la sua bellezza.
Questa nazione è il regno della natura: neve, boschi immensi, laghi gelati e coste rocciose. Ma non finisce qui: tra golfi baltici ed il Circolo polare, la Finlandia porta con sé anche un carico di cultura discreta ma significativa.
La capitale Helsinki, con le sue piazze e le cattedrali Luterane, con le sue lussuose boutique ed i suoi caffè internazionali; le sue meravigliose isole, ricche di quella storia di navigazione, avventura e viaggi che ha costruito questa secolare civiltà; i suoi antichi centri, come Turku, e gli arcipelaghi ed i grandi castelli fortezza.
Ancora, la bellezza innegabile della Lapponia, da taluno definito come l'Ultimo Paradiso europeo, una vasta distesa popolata da renne e dai Sami, e la sua Rovaniemi, la Casa di Babbo Natale.
Insomma: tradizioni, mesi interi di buio e le luci scintillanti dei suoi villaggi, un clima rigido ed il colore bianco che contrasta con il blu intenso del mare: la Finlandia è la magia fatta terra, e vale la pena di visitarla.