I PARCHI E LE CAPITALI BALTICHE

Scorcio di Riga (Lettonia)

Scorcio di Riga (Lettonia)

11 giorni 10 notti

Tallin (Estonia)

Tallin (Estonia)

11 giorni 10 notti

Trakai historical national park (Lituania)

Trakai historical national park (Lituania)

11 giorni 10 notti

 

I PARCHI E LE CAPITALI BALTICHE - CODICE ITINERARIO: PT3LVA164

11 giorni 10 notti

SOLO LAND

Partenze individuali min. 2 persone

Da maggio a settembre.

 

Giorno Vilnius

Giorno Vilnius - storico parco nazionale di Trakai -Vilnius

Giorno Vilnius - parco nazionale di Dzukija - Druskininkai

Giorno Druskininkai - parco regionale delle Anse del Nemunas – parco

Giorno Klaipeda - parco nazionale della curlandia - Klaipeda

Giorno Klaipeda - Mosedis - parco žemaitija - collina delle croci - Riga

Giorno Riga

Giorno Riga - parco nazionale gauja - Tartu

Giorno Tartu - parco nazionale di Lahemaa - Tallinn

10° Giorno Tallinn

11° Giorno Tallinn, fine servizi

 

Alla scoperta delle Tre Repubbliche Baltiche di Lituania, Lettonia ed Estonia, con un entusiasmante tour organizzato capace di coniugare visite di interesse storico, culturale, artistico e paesaggistico, con escursioni nei più importanti parchi nazionali, tra natura e scorci mozzafiato.

 

Si parte dalla caratteristica città di Vilnius, piccola capitale della Lituania, mix straordinario di diverse culture e antiche tradizioni, e crocevia di contaminazioni lituane, polacche, ebraiche e russe. In città i monumenti di rilevanza storica e architettonica sono molti, spaziano dalla Piazza del Municipio, a quella della Cattedrale, al Palazzo del Presidente, alla splendida Chiesa di Sant’Anna.

 

La prima sosta nel verde in un incantevole contesto paesaggistico è quella al Parco Storico Nazionale di Trakai, l‘unico in tutta Europa dove trovare riferimenti alla tradizione e alla storia locale e sede della residenza dei governanti Lituani, tra laghi, rive pittoresche, paludi e zone collinari. Un sito straordinario che include molti dei patrimoni storici della Lituania, tra cui il bellissimo Castello di Trakai. Flora e fauna selvatica protetta regalano momenti suggestivi e l’occasione di scattare qualche bella foto da condividere con gli amici.

 

Si prosegue con la visita del Parco nazionale di Dzukija, immensa riserva naturale della Lituania dove la biodiversità accuratamente tutelata regala ben 147 tipi di flora e fauna differenti. Ci sarà l’occasione per passeggiare tra pineta e casette di campagna, gustare squisite specialità della cucina tipica e visitare il museo etnografico nel paese di Marcinkonys, dove apprendere le interessanti usanze e tradizioni popolari, e ammirare l’artigianato locale.

Proseguendo in direzione Druskininkai, una delle più note località della Lituania, è prevista la sosta al parco di Grutas che vi lascerà a bocca aperta di fronte alle meravigliose sculture dell’epoca sovietica.

 

Ma non è ancora il momento di fermarsi, altri meravigliosi parchi nazionali vi aspettano per regalarvi momenti intensi a contatto con le bellezze naturalistiche dei luoghi, tra scorci mozzafiato, zone verdeggianti e momenti rilassanti da vivere all’aria aperta.

 

Naturalmente non dimentichiamo le città di Riga e Tallinn: la prima caratterizzata da un insieme meraviglioso di stili architettonici, e la seconda capace di emozionare con il suo antico borgo fortificato di epoca medievale ancora ben conservato. Riga, perla della Lettonia, fondata nel 1201, con il suo porto sul fiume Daugava, dove si può piacevolmente passeggiare ammirando il centro storico con la Piazza del Municipio, il Duomo protestante, la Piazza dei Livi, la Cattedrale cattolica di San Giacomo e le particolari case “I Tre Fratelli”.  Infine ci accoglie l’Estonia con l’incantevole Tallinn, che ci mostra le sue meraviglie: la Collina di Toompea, il Duomo in stile gotico, la Cattedrale Ortodossa e più giù, nel cuore pulsante della zona vecchia, la rinascimentale Piazza del Municipio, il Quartiere Latino e il vivace mercato della lana a ridosso delle antiche mura medievali.

 

 

La quota comprende:

2 notti in hotel 4* a Vilnius

Visita guidata a piedi di Vilnius in italiano (3 ore)

1 notti in hotel 4* a Druskininkai

2 notti in hotel 4* a Klaipėda

2 notti in hotel 4* a Riga

Visita guidata a piedi di Riga in italiano (3 ore)

1 notti in hotel 4* a Tartu

2 notti in hotel 4* a Tallinn

Visita guidata a piedi di Tallin in italiano (3 ore)

Noleggio auto (A - Economy Toyota Yaris/ Renault Clio o similare)

Tassa di soggiorno per Vilnius e Riga

 

La quota non comprende:

Voli a/r dall’Italia

Pasti e bevande non inclusi in programma

Extra di carattere personale

Tutto ciò che non è espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

Possibilità di aggiungere visite guidate (in italiano), di aumentare la categoria del noleggio auto o apportare modifiche all’itinerario.

 

Contattaci per i dettagli del programma e per avere un preventivo completo.

Quote, date e disponibilità sono soggette a riconferma.


Prezzo indicativo a partire da 1.286 € A PERSONA