SOFT TREKKING E TRAMONTI ISOLE EOLIE Semplici trekking alternati a giorni di mare

null

8 giorni 7 notti

Partenze dal 15 ottobre 2022 al 22 ottobre 2022

null

8 giorni 7 notti

Partenze dal 15 ottobre 2022 al 22 ottobre 2022

null

8 giorni 7 notti

Partenze dal 15 ottobre 2022 al 22 ottobre 2022

 

SOFT TREKKING E TRAMONTI ISOLE EOLIE - CODICE VIAGGIO: SOFTREKEOL

8 giorni 7 notti

Partenze dal 15 ottobre 2022 al 22 ottobre 2022

 

Giorno 1: trasferimento in auto privata con conducente dall’Aeroporto di Catania Fontanarossa al porto di Milazzo e imbarco in aliscafo per Lipari. Trasferimento dal porto di Lipari all’hotel. Check-in. Sistemazione nelle camere. Incontro con la guida/responsabile dell’agenzia, che illustrerà le attività della settimana. Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.


Giorno 2: colazione. Mattinata libera per mare e relax. Appuntamento con la guida al porto di Lipari nel primissimo pomeriggio. Partenza in aliscafo per Vulcano. Itinerario: “Vulcanello: l’ottava isola”  (Dislivello: 150 metri - Lunghezza: 7 km - Difficoltà: facile). Arrivati al porto si prosegue in compagnia della guida in direzione di Vulcanello. L'escursione permette di vedere da vicino vari ambienti dell'isola. Appena partiti, infatti, ci si imbatte nelle fumarole del porto, nei fanghi e nelle "acque calde" manifestazioni evidenti dell'attività vulcanica che caratterizza l'isola. Si arriva poi a Vulcanello, ultima porzione di territorio ad essere emersa dal mare, dove sarà possibile raggiungere la sommità dell'omonimo cratere e ammirare un panorama che si estende dal "Gran Cratere" a tutto il resto dell'arcipelago. Scendendo per lo stesso sentiero si prosegue per la spiaggia di nera sabbia vulcanica dove sarà possibile fare una sosta per un bagno rinfrescante e rigenerante ammirando uno splendido tramonto isolano. Rientro in nave o aliscafo per Lipari in serata. Cena in hotel. Pernottamento.


Giorno 3: colazione. Appuntamento con la guida in hotel. Partenza in barca per Salina. Prima di raggiungere l’isola si navigherà lungo la costa di Lipari con una sosta bagno davanti all’ ex cava di pomice in un mare cristallino e dal color caraibico. Raggiunta l’isola di Salina con la guida si effettuerà una passeggiata nel piccolo centro di S. Marina. Si prosegue nuovamente in barca per il periplo dell’isola, sosta bagno a Pollara, la baia del celebre film “Il Postino”. Si raggiungerà infine la località di Lingua dove si trova un laghetto salato da dove veniva anticamente estratto il sale (da qui il nome dell’isola). Pranzo “Da Alfredo” per assaporare il celebre “pane cunzato” e la granita. Rientro a Lipari nel pomeriggio costeggiando la zona occidentale dell’isola. Cena e pernottamento.


Giorno 4: colazione. In tarda mattinata appuntamento con la guida e partenza per Panarea e Stromboli. Pranzo libero. Prima sosta a Panarea dove sarà possibile visitare il piccolo paesino con una gradevole passeggiata lungo le vie che intervallano le bianche casette in stile eoliano. Si prosegue poi con la barca alla volta di Stromboli. Anche qui è previsto uno scalo sull’isola e con la guida si effettuerà un breve e piacevole “urban trek” tra le caratteristiche viuzze dell’isola, tra miti e racconti su “Iddu” ovvero Lui, il vulcano che domina il paese nonché sul passaggio nell’isola di Rossellini e Ingrid Bergman. Saliti nuovamente sulla barca, si proseguirà fino a giungere davanti alla Sciara del fuoco, un costone del cratere da dove discende la lava. Dalla barca sarà inoltre possibile assistere al tramonto alle suggestive eruzioni del vulcano che si susseguono con intervalli di circa quindici minuti. Uno spettacolo unico e di rara bellezza. Maccheronata in barca. Rientro a Lipari in serata. Pernottamento.


Giorno 5: colazione. Appuntamento con la guida in hotel e partenza in barca per Alicudi/Filicudi. La prima sosta verrà effettuata ad Alicudi, luogo dove il tempo sembra essersi fermato e l’unico mezzo di trasporto è il mulo. Si prosegue per Filicudi che anticamente era chiamata Phoenicodes per la tipica vegetazione lussureggiante di felci presenti sull'isola. Le coste di Filicudi presentano bellezze non comuni; si potranno ammirare, tra l’altro, profonde grotte come quella del Perciato (forato) e del Bue Marino (foca monaca) e imponenti faraglioni come “La Canna”. Pranzo libero. Si sosterà sull’isola dove sarà possibile rilassarsi in spiaggia o fare una camminata con la guida di circa un’ora per raggiugere il Villaggio Preistorico di Capo Graziano, testimonianza di insediamenti risalenti all’età del Bronzo. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena e pernottamento.


Giorno 6: colazione. Mattinata libera per mare e relax. Nel primo pomeriggio appuntamento in hotel con la guida per Escursione a Lipari al tramonto. Itinerario: “I Duomi Vulcanici” Dal centro di Lipari si effettuerà una prima passeggiata tra i vicoli più caratteristici del centro tra curiosità, miti e leggende dell’isola. Si proseguirà per il trekking e lungo la costa ammireremo panorami stupendi che si aprono sulla falesia, e poco più avanti sui “Faraglioni di Lipari”. Si giunge nella zona conosciuta come “l’Osservatorio” per la presenza dell’osservatorio geofisico dell’INGV e da qui ammireremo il tramonto degustando malvasia e dolcetti tipici eoliani. Dopo la sosta si prosegue in direzione dell’abitato di Lipari. Rientro in
hotel. Cena e pernottamento.

 

Giorno 7: colazione. Giornata libera per mare e relax. Cena e pernottamento.


Giorno 8: colazione. Check-out. Trasferimento al porto di Lipari e aliscafo per Milazzo. Trasferimento dal porto di Milazzo all’Aeroporto di Catania Fontana Rossa. Fine dei nostri servizi.

 

 

Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di 10 partecipanti.

 

La quota indicata comprende:
- Trasferimento con auto privata con conducente da Catania Fontanarossa a Milazzo porto A/R (trasferimento per minimo 2 pax)
- Trasferimento in aliscafo da Milazzo per Lipari A/R
- Trasferimento dal porto di Lipari all’hotel A/R
- Sistemazione in camera doppia/matrimoniale in trattamento di mezza pensione per 6 giorni e trattamento di pernottamento e prima colazione per
un giorno c/o Gattopardo Park Hotel****
- Trasferimento in aliscafo da Lipari a Vulcano
- Trasferimento in aliscafo o nave da Vulcano a Lipari
- Escursione in barca a Panarea – Stromboli
- Escursione in barca a Salina
- Escursione in barca a Filicudi – Alicudi
- Maccheronata (pasta all’eoliana, acqua, vino, sesamini e malvasia)
- Una degustazione di dolcetti tipici durante l’escursione a Lipari
- Un pranzo a Salina (1/2 pane cunzato, una bibita, una granita)
- Guida durante le escursioni come da programma
- Assistente Le Isole d’Italia in loco

 


La quota non comprende:
- Bevande ai pasti in hotel
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende

 

 

Supplemento camera doppia uso singola € 25,00 per persona al giorno.


Prezzo indicativo a partire da 900 € A PERSONA