SPAGNA MEDIEVALE Un viaggio in Spagna che vi resterà nel cuore.

null

8 giorni 7 notti

Partenze dal 30 settembre 2022 al 07 ottobre 2022

null

8 giorni 7 notti

Partenze dal 30 settembre 2022 al 07 ottobre 2022

null

8 giorni 7 notti

Partenze dal 30 settembre 2022 al 07 ottobre 2022

null

8 giorni 7 notti

Partenze dal 30 settembre 2022 al 07 ottobre 2022

 

SPAGNA MEDIEVALE - CODICE VIAGGIO: TOUSP30SEP

8 giorni 7 notti

Partenze dal 30 settembre 2022 al 07 ottobre 2022

Programma

 

30 Settembre 2022

Partenza da Verona con navetta per l’Aeroporto di Venezia e arrivo a Madrid. Incontro con la guida e inizio della visita della città. Madrid, città cosmopolita, affianca moderne infrastrutture e un grande patrimonio culturale e artistico, eredità di secoli di storia appassionante. Con una passeggiata visiteremo i luoghi più significativi della città, da Puerta del Sol a Plaza Mayor, dalla Gran Via al Palacio Real Cena e pernottamento.

 

1 Ottobre 2022

Prima colazione e partenza per il Monastero de San Lorenzo del Escorial. Struttura magnifica della seconda metà del 1500, Filippo II la utilizzò come residenza reale e come pantheon familiare. Va segnalata anche la biblioteca, in cui sono custoditi circa 45.000 volumi dei secoli XV e XVI. Si tratta di una costruzione di notevoli dimensioni che possiede 15 chiostri, 13 oratori, 86 scale, 88 fontane, più di 1600 dipinti, 9 torri e 73 sculture.

Si prosegue per Siguenza situata nella parte settentrionale della provincia di Guadalajara, con un magnifico patrimonio architettonico dichiarato Complesso Storico-Artistico nel 1965.

Il castello, la cattedrale e la piazza Mayor sono i tre punti di visita obbligata della città, anche se le strade di Sigüenza sono costellate di edifici civili e religiosi di grande bellezza. Il castello fu edificato dopo l'invasione araba dell'VIII secolo, periodo in cui fu costruita la Alcazaba. La cattedrale, iniziata nel 1130 in stile romanico, fu sviluppata successivamente secondo i canoni del gotico. Nella piazza Mayor o del mercato, in stile rinascimentale e urbanizzata nel 1484-1494, spiccano le case dei canonici con balconi e gallerie, il Palazzo Comunale e la Porta del Toril. Pernottamento a Siguenza.

 

Giorno 3, 2 Ottobre 2022

Prima colazione. Partenza per Segovia. La parte della città racchiusa entro le mura contiene importanti edifici medievali e rinascimentali, come la Casa delle Punte, l’Alhóndiga o il Torrione dei Lozoya. L’antico quartiere ebraico di Segovia doveva trovarsi in una zona vicina alle mura, poichè il Convento del Corpus Cristi fu eretto sopra l'antica Sinagoga Mayor. San Miguel, invece, fu il luogo scelto per l’incoronazione di Isabella la Cattolica. Per trovare alcuni tra i migliori esempi dell’artigianato mudéjar di Segovia dobbiamo dirigerci verso il monastero di San Antonio el Real, antica residenza estiva di Enrico IV.

Proseguimento per Avila; Il simbolo principale della città sono le mura, una delle cinte fortificate di epoca medievale meglio conservate in tutta Europa. Il suo perimetro, di quasi due chilometri e mezzo, è scandito da circa 2500 merli, un centinaio di torri, sei porte e tre cancelli.

La porta dei Leales, uno dei principali punti di accesso alla città antica, si apre direttamente sulla Cattedrale, tempio con aspetto di fortezza costruito tra il XII e il XIV secolo. All’interno delle mura, angoli d’epoca medievale come la piazza dei Dávila, si alternano a più di una dozzina di case nobiliari rinascimentali. L’edificio più sorprendente è sicuramente il palazzo dei Dávila. Si tratta di una robusta fortezza formata in realtà da quattro case, la più antica risalente al XIII secolo. Pernottamento ad Avila.

 

Giorno 4, 3 Ottobre 2022

Prima colazione. Partenza per Salamanca e visita della città. Universale, magnifica, dotta, giovane e dorata: questa città è una delle mete dell’entroterra che vale la pena di conoscere per tanti motivi. Centro di diffusione della conoscenza, è la città universitaria per eccellenza: l’Università di Salamanca è uno dei principali esempi del Rinascimento in Spagna ed è tra le più antiche d’Europa. Nell’epoca di maggior splendore, era la migliore delle università europee e nel 2018 ha celebrato 800 anni di vita. La città dello spagnolo.

Nel XV secolo questa località vide nascere la prima Grammatica della Lingua Castigliana. La Via dell'Argento, l’antico itinerario romano che collegava il nord e il sud della Spagna, passa per Salamanca. La città dorata. Al tramonto il sole trasforma in oro il materiale con cui sono stati costruiti i suoi monumenti: la pietra di Villamayor. Tempo libero. Pernottamento a Salamanca.

 

Giorno 5, 4 Ottobre 2022

Prima colazione. Partenza per Caceres e visita della città. Più di una dozzina di torri presiedono il centro storico di Caceres, delimitato da mura di cinta di epoca araba. Lungo le sue vie si affacciano case-fortezza medievali e palazzi rinascimentali; la sua storia è strettamente legata ad uno degli itinerari storici della penisola: la Via dell’Argento. La città di Cáceres fu fondata dai romani nel 34 a. C. con il nome di Norba Caesarina. Ma fu solo con l'arrivo degli arabi (sec. XII) che la città visse un periodo di splendore. Delle mura di cinta di Cáceres, in gran parte risalenti all'epoca almohade, si conservano ancor oggi varie torri difensive medievali, come quelle di Bujaco, di Yerba o della Hierba e quella dell'Horno, costruite nel XII secolo.

Pernottamento a Caceres.

 

Giorno 6, 5 Ottobre 202

Prima colazione. Visita di Trujillo, situata tra le pianure dei fiumi Tago e Guadiana, ospita un importante complesso di chiese, castelli e ville disposti intorno alla sua piazza Mayor. Le origini di Trujillo affondano le loro radici nell’insediamento primitivo chiamato Turgalium. Dopo essere stata occupata da romani e visigoti, Trujillo rimase per più di 500 anni sotto il dominio degli arabi, epoca in cui l'enclave conobbe uno sviluppo notevole. Successivamente, nel 1232, fu conquistata dai cristiani e dal re Fernando III, ma sarà il re Giovanni II che concederà a Trujillo il titolo di città, nel 1430. Nel XVI secolo, Trujillo vivrà un'epoca di grande splendore, grazie al ruolo giocato nella scoperta dell'America.

Proseguimento per Guadalupe, situata nel territorio di Las Villuercas. E’uno storico borgo, dai vicoli lastricati e da case dall’architettura tradizionale, che ospita monumenti di inestimabile valore artistico. Ai piedi della sierra di Altamira sorge La Puebla de Guadalupe, una località di grande prestigio per l’illustre passato e per il ricco patrimonio monumentale. Questo suggestivo paesino di montagna deve il suo sviluppo  al Santuario Monastero di Nuestra Señora de Guadalupe, fatto costruire nel XIV secolo su incarico di Alfonso XI di Castiglia, in segno di riconoscente gratitudine alla Madonna, per la vittoria riportata nella battaglia del Salado (1340). Fu anche teatro di importanti avvenimenti storici, come l’udienza concessa dai Re Cattolici a Cristoforo Colombo, in cui i sovrani spagnoli gli affidarono le tre caravelle. Pernottamento a Caceres.

 

Giorno 7, 6 Ottobre

Prima colazione. Partenza per Toledo, città situata al centro della Spagna, appartenente all'antico Regno di Castiglia, che a quel tempo aveva come capitale la città di Burgos. E’ attraversata dal fiume Tago, il centro storico di Toledo si trova sulla cima di una collina. La città fu baluardo difensivo durante la Conquista e teatro di aspre battaglie della guerra civile. Nel periodo di dominazione araba, la città visse una presunta tolleranza religiosa; gli arabi convivevano in relativa pace con una piccola minoranza di cristiani ed ebrei. A ricordo di quel periodo restano oggi numerosi monumenti religiosi come la Sinagoga di Santa Maria la Blanca, la Sinagoga del Transito e la Moschea del Cristo della Luce. Pernottamento a Toledo.

 

Giorno 8, 7 Ottobre

Prima colazione, trasferimento in tempo utile per raggiungere l’aeroporto di Madrid per il ritorno a Venezia. Trasferimento con navetta per Verona.

 

 

La quota comprende:

  • Trasferimento da/per aeroporto di Venezia;
  • Vol VCE-MAD-VCE in classe economica;
  • 8 giorni e 7 notti in tour in pensione completa con acqua ai pasti inclusa;
  • Visita ai siti con guida locale e assistente parlante italiano durante tutto l’itinerario;
  • Mance guida e autista
  • Assicurazione medico e bagaglio;
  • Assicurazione contro l’annullamento.

 

La quota non comprende:

  • Adeguamento carburante;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.

 


Prezzo indicativo a partire da 2.450 € A PERSONA