VILLA PISANI E VILLA LOSCHI ZILERI prof. Luca Trevisan - Università di Verona, Accademia Olimpica di Vicenza

null

1 giorno

Partenze dal 08 maggio 2021

null

1 giorno

Partenze dal 08 maggio 2021

 

VILLA PISANI E VILLA LOSCHI ZILERI - CODICE VIAGGIO: VILLPIS8MA

1 giorno

Partenze dal 08 maggio 2021

Tra i più illuminati interpreti di questa nuova stagione, attuata a favorire dell’agricoltura e una nuova forma di commercio terrestre col nord Europa, Andrea Palladio riesce a codificare un modello di villa comodo, funzionale, eppure nobile e prestigioso nell’impianto.

Villa Pisani a Bagnolo di Lonigo è, da questo punto di vista, uno dei più interessanti esempi di questa determinante svolta politica, economica e sociale che investe Venezia e la sua terraferma nella prima metà del Cinquecento, nonché uno dei modelli architettonici più intriganti del suo tempo.

 

Pranzo presso Osteria all’Arcere nel plateatico. In caso di maltempo, pranzo sotto il porticato di Villa Zileri.

 

Il Settecento Veneziano vede l’affermarsi di ville sfarzose e di grandi dimensioni. La Villa Loschi Zileri al Biron di Monteviale, nel suo intento di riorganizzare un antico insediamento rurale quattrocentesco, costituisce un interessantissimo esempio di questa rinnovata stagione architettonica.

A rendere ancor più sontuoso l’insieme concorre il raffinato ciclo di affreschi nello scalone e nel salone d’onore della villa, opera del più rinomato pittore veneziano dell’epoca, Giambattista Tiepolo, qui al suo primo impegno nel Vicentino. I dipinti parietali della villa, di una freschezza e di una brillantezza esecutiva incredibili, sono tra i meglio conservati del pittore.

 

 

Quota per persona € 65,00

 

 

La quota comprende:

Ingresso e visita guidata a Villa Pisani e Villa Loschi Zileri,  pranzo.

 

La quota non comprende:

Spese personali, tutto ciò non specificato in “La quota comprende”.


Prezzo indicativo a partire da 65 € A PERSONA