PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA COLTURA 2022

null

6 giorni 5 notti

Partenze dal 31 maggio 2022 al 05 giugno 2022

null

6 giorni 5 notti

Partenze dal 31 maggio 2022 al 05 giugno 2022

null

6 giorni 5 notti

Partenze dal 31 maggio 2022 al 05 giugno 2022

null

6 giorni 5 notti

Partenze dal 31 maggio 2022 al 05 giugno 2022

null

6 giorni 5 notti

Partenze dal 31 maggio 2022 al 05 giugno 2022

null

6 giorni 5 notti

Partenze dal 31 maggio 2022 al 05 giugno 2022

 

PROCIDA - CODICE VIAGGIO: PROCAPIT22

6 giorni 5 notti

Partenze dal 31 maggio 2022 al 05 giugno 2022

Isola di Procida, piccola perla del Golfo di Napoli, è stata dichiarata “Capitale Italiana della Cultura 2022” all’insegna del motto “La cultura non isola”. E di cultura Procida è intrisa se solo pensiamo alle suggestioni letterarie ed artistiche evocate dal suo nome. A Procida Elsa Morante, grandissima ed inimitabile scrittrice contemporanea ambientò uno dei suoi romanzi più fortunati “L’Isola di Arturo” (1955) che le valse il Premio Strega. Ma come non dimenticare le immagini del film “Il Postino” (1994),ambientato sull’isola, i cui protagonisti Mario (Massimo Troisi) e Beatrice (Maria Grazia Cucinotta) s’incontrano per la prima volta sulla Spiaggia di Porto Vecchio e s’innamorano. Questo viaggio ci permette oltre a cogliere la bellezza dell’isola, di inserirla nel più vasto scenario delle Isole del Golfo, dei Campi Flegrei, di Cuma, Baia, Bacoli e Napoli.

 

1° GIORNO BOLOGNA - POZZUOLI 

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in Pullman Gran Turismo verso Firenze, Roma e Napoli. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Pozzuoli, al centro dell’area dei Campi Flegrei (dal greco “phlegraios”, “ardente”). Il nome rivela infatti la natura vulcanica del territorio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

POZZUOLI - CUMA 2° GIORNO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Pozzuoli, l’antica Puteoli di origini greco - romane. La visita ha inizio nel Rione Terra, la città vecchia di Pozzuoli, dove negli ambienti sotterranei si sovrappongono antiche costruzioni di origine greca, romana e medievale. Successivamente visita del Duomo di Pozzuoli (che custodisce le antiche rovine del Tempio di Augusto), degli esterni dell’Anfiteatro Flavio (il terzo per dimensioni dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua, capace di ospitare fino a 40.000 spettatori che assistevano alle lotte dei gladiatori) e del Tempio di Serapide, l’antico mercato pubblico. Le sue colonne testimoniano gli effetti del fenomeno vulcanico del bradisismo. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Cuma, la più antica colonia della Magna Grecia. Passeggiata con guida tra i resti dei templi dell’Acropoli, posta su di un colle con splendida vista sul mare. Visita dell’Antro della Sibilla Cumana, colei che trasmetteva i messaggi degli dèi ai mortali, desiderosi di conoscere il proprio destino. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 

 

3° GIORNO ISOLA DI PROCIDA 

Prima colazione in hotel. Imbarco sul traghetto per l’Isola di Procida, la più piccola e la meno nota delle isole del Golfo, al largo dei Campi Flegrei. Essa ha conservato la sua identità mediterranea, legata alle tradizioni marinare e alla pesca. La navigazione verso l’isola dura meno di un’ora, essendo Procida una specie di appendice marina di Napoli. Avvicinandosi dal mare si possono scorgere il profilo frastagliato delle coste, i colori vivaci delle case, il mare cristallino e grandi sprazzi di verde. Arrivo al porto di Marina Grande. Incontro con la guida locale per andare alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’isola che hanno fatto da sfondo a capolavori letterari quali “l’Isola di Arturo” di Elsa Morante (1955) e a celebri film come “il Postino” (1994). Salita al borgo di Terra Murata, su di un’altura a picco sul mare, e visita dell’Abbazia di San Michele Arcangelo, complesso benedettino del sec. XI, riedificato a metà del ‘500. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio discesa a Casa Vascella, tipico esempio di architettura procidana ed infine Marina della Corricella, il borgo marinaro più suggestivo di Procida, un anfiteatro di case color pastello, all’opposto di Marina Grande. Rientro al porto e nel tardo pomeriggio imbarco per Pozzuoli. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

4° GIORNO BAIA - BACOLI 

Prima colazione in hotel. Trasferimento per Bacoli dove si trova la cosiddetta Piscina Mirabilis, grande cisterna di epoca romana, utilizzata per il rifornimento della flotta di stanza nel porto militare di Capo Miseno. Proseguimento per Baia, la più lussuosa stazione termale di epoca romana per la visita del Parco delle Terme, grandioso complesso architettonico formato da sale termali, ambienti di soggiorno, portici e terrazze. Infine un’esperienza emozionante: al porto di Baia imbarco su un battello dal fondo trasparente per ammirare i resti dell'antica città sommersa. Visita del Castello Aragonese da cui si gode una splendida vista su tutto il Golfo di Napoli. All’interno del Castello si trova il Museo archeologico dei Campi Flegrei dove sono custoditi i reperti archeologici ritrovati nell’area. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. 

 

5° GIORNO NAPOLI 

Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla scoperta di Napoli. Al mattino incontro con la guida locale per la visita della zona monumentale: Piazza del Plebiscito, esterni di Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, la Galleria Umberto I e il Maschio Angioino. Pranzo libero. Il pomeriggio è dedicato ad una passeggiata nel centro storico di Napoli a Spaccanapoli dove si trovano magnifici monumenti quali la Chiesa del Gesù Nuovo, il Chiostro maiolicato di Santa Chiara (ingresso) e il Duomo di San Gennaro (ingresso). Al termine delle visite rientro a Pozzuoli. Cena e pernottamento. Pranzo libero.

 

6° GIORNO POZZUOLI - BOLOGNA 

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Roma e Perugia con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Bologna. In serata rientro alla località di partenza. 

 

INGRESSI A MUSEI E MONUMENTI
(da pagare sul posto)
Pozzuoli: Rione Terra • Duomo • Anfiteatro Flavio • Tempio di Serapide • Cuma: Parco Archeologico • Bacoli: Piscina Mirabilis • Baia: Parco delle terme • Napoli: Chiostro delle Clarisse € 40.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio A/R in pullman Gran Turismo
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”


Prezzo indicativo a partire da 990 € A PERSONA